giovedì 27 aprile 2017

Recensendo Ruin Me di Danielle Pearl

Buon pomeriggio miei appassionati lettori!!! 

Oggi vi dirò la mia su un libro che ho amato ed atteso tantissimo!! Un paio di mesi fa sono andata ad un incontro DeAgostini (già lo sapevate, ma sapevate anche che non potevo svelarvi niente) e ci hanno presentato questa meraviglia, Ruin Me di Danielle Pearl! Da allora ho iniziato a contare i giorni che ci separavano dall'uscita ed ecco che qualche giorno fa ho avuto il piacere di receverne una copia ebook!! Ringrazio quindi la DeA per questo favoloso regalo!!! 

Vi ricordo infatti che è uscito il 24 aprile, quindi pochissimi giorni fa!! 

Vi anticipo già che questo è un libro autoconclusivo, nel senso che la storia di Tuck e di Carl terminerà con questo libro e nel prossimo potremo conoscere meglio altri personaggi!!

Spero quindi che venga pubblicato!! E presto anche!!




Recensione: 

Come vi dicevo poco fa ho aspettato tantissimo di poter leggere questo libro. Fino a qualche mese fa questo genere non mi piaceva particolarmente ma ho imparato a leggerlo ed apprezzarlo, e ora devo dire che non riesco più a fare a meno. Ruin me mi ha infatti stupita e piacevolmente appassionata. 
Dopo aver letto libri come Il Contratto, Lo Sbaglio di Elle Kennedy, ho capito quanto apprezzo le storie che contengono anche argomenti profondi di attualità, utili anche per i più giovani a capire cos'è giusto e cosa è sbagliato, in maniera "divertente". 

Ruin me infatti raccoglie numerosissime tematiche attuali che a mio avviso hanno reso la lettura più interessante e quasi educativa. Perchè sicuramente questo è un romanzo per un pubblico più giovane, ma adatto a chiunque voglia perdersi in qualche ora piacevole e profonda. 
Come ad esempio le problematiche legate all'abbandono dei genitori sia per cause naturali che non, la fiducia negli altri dopo essere stati traditi (o se così si pensa), problematiche legate alla presenza santuaria dei genitori, il potere dei soldi sulle persone, il suicidio, e sopratutto lo stupro. Nel libro infatti quest'ultimo argomento viene trattato più volte e si capisce quanto l'autrice sia contro questa pratica e come per lei sia importante affrontarla. Nel libro infatti durante uno dei corsi universitari ideano proprio un progetto per sensibilizzare anche i compagni verso comportamenti che a volte si pensano essere solo degli "scherzi" , ma che poi possono comportare gravi situazioni. 

Questa è sicuramente la cosa che mi è piaciuta di più, perchè poi alla fine la storia in sè è un contorno a queste tematiche. Devo dire che la Pearl è stata molto brava a non rendere per niente pesante la lettura con l'introduzione di questi temi, ma è riuscita invece ad arricchirla e a renderlo il bel libro che a mio parere è.



Ma passiamo a parlare del libro, Tucker e Carleigh (Carl) sono due ragazzi che si conoscono da quando avevano 13 anni e da allora sono sempre rimasti amici, amicizia che li ha portati a provare molto di più, a farli innamorare durante gli anni del liceo. Carl però nasconde dei segreti molto importanti che feriranno moltissimo Tuck quando li scoprirà e che deciderà quindi di lasciarla. 
Come avevano programmato, finiranno nella stessa università e dovranno perfino seguire un corso di web marketing insieme per tutto il semestre, durante il quale li vedremo lottare per mostrarsi indifferenti l'un l'altro.

Questa è sicuramente una tematica molto attuale, quante volte si trova il ragazzo al liceo e si spera che resti tale per sempre? Bhè in alcuni casi avviene in altri no. In questa occasione avranno infatti una seconda opportunità, all'università. 

La scrittura della Pearl è davvero molto interessante, passa continuamente dal punto di vista di Carl a quello di Tuck, ma mai in momenti inopportuni, sempre per raccontarte o far capire meglio al lettore le dinamiche. Molto azzeccati secondo me sono anche i capitoli, inseriti in alcuni momenti studiati, dove viene ripercorsa la loro storia d'amore e la loro rottura in alcuni flashback. Questo permette ad ognuno di noi di svelare tutti i misteri di cui è invaso il libro. Perchè sembra una semplice storia d'amora e odio, ma invece è molto di più, non avrei mai immaginato la piega che avrebbe poi preso il libro, era intuibile ma non esattamente questo, io per esempio mi ero fatta tutta un'altra idea che è stata completamente smantellata negli ultimi capitoli.


Mi sono piaciuti molto i personaggi principali sopratutto Tuck, che ha trasformato il suo amore per lei in odio senza rendersi conto che la ama alla follia e che per lei farebbe davvero ogni cosa. Vediamo infatti in lui una crescita continua nel libro, lo vediamo passare da sentimenti come la rabbia, il desiderio, l'amore, il rimorso, la gelosia, la determinazione in un continuo ritmo incalzante che non permette mai di annoiarsi. Poi che dire è un super figo giocatore di lacrosse anche solo per questo lo amiamo!!

Carl dal canto suo è una ragazza che è dovuta crescere da sola, che è finita a fare da madre al fratellino Billy perchè questa è troppo impegnata a vivere la bella vita, viaggiare e spendere i soldi di famiglia, con un padre non presente nella sua vita e che le ha creato e le creerà numerosi problemi per gran parte della vita. Ma si dimostra essere molto forte quando si mette in testa qualcosa, anche se vediamo molto spesso la sua fragilità, sentimento dovuto alla perdita ulteriore di Tuck, che rappresentava la sua forza. Per fortuna piano piano crescerà anche lei e vedremo come evolverà la storia.

Ho apprezzato molto gli altri personaggi come Cap, Bets e sopratutto Billy. Non poteva mancare il super figo professore che si mette in mezzo, per questo motivo ho apprezzato anche Zaine il professore di web marketing dei due.
Sinceramente spero che pubblichino anche lo spin-off dedicato a Cap perchè sarei curiosa di saperne di più su di lui e sulla sua ragazza.



Nel complesso mi è piaciuto moltissimo e non posso davvero fare altro se non consigliarvelo e consigliarvelo!!!!


Lasciatevi prendere da un amore circondato da mistero, segreti, passioni e tanto altro!!!! Vi innamorerete di queste pagine e vi sembrerà di viverci nel mezzo come spettatori!!!


Il mio voto: 




La serie "Something More" è composta da: 

1. In Ruins (Ruin me. Ogni volta che mi spezzi il cuore)
2. In Pieces (Ottobre 2017 - Inglese)


Spero di essere riuscita a farvi appassionare a questo libro, tanto quanto sono rimasta appassionata io quando mel'hanno presentato!!!

Non perdete l'occasione di acquistarlo subito!!!






Luna

Nessun commento :

Posta un commento