domenica 13 agosto 2017

Alla scoperta della Puglia e delle sue meravigliose città...Bari! - Chronicles of Four Travellers

Buona domenica miei adorati lettori! 

Oggi sostituisco la nostra rubrica con le curiosità con qualcosa di diverso, qualcosa di altrettanto bello però, la scoperta della nostra civiltà, delle nostre terre...la Puglia


Ecco un nuovo appuntamento con le Chronicles of Four Travellers





Qualche settimana fa ho accompagnato il mio ragazzo ad un convegno che si teneva a Taranto, siamo quindi scesi in aereo a Bari e ne abbiamo approfittato per visitarla. A Taranto ero già stata qualche anno fa, mentre a Bari non ci ero mai stata è stata per me una bellissima scoperta perchè devo ammettere che mi è piaciuta tantissimo!!! Ho avuto solamente mezza giornata a disposizione quindi non ho visto moltissimo, ma quello che ho visto mi ha affascinato molto! 


BARI 


Quando siamo arrivati era davvero molto tardi per questo motivo ci siamo subito rifugiati in un bel ristorantino che devo ammettere che mi ha davvero sorpresa per la bontà dei suoi piatti. Abbiamo ordinato un antipasto misto di mare (cotto perchè al mio ragazzo non piacciono i crudi di mare) e successivamente è arrivato il cameriere con un super pesce (sarà stato 600g di peso) e ci ha detto che con quello il cuoco ci avrebbe cucinato al momento dei tagliolini di pesce. Non vi dico quanto sono rimasta sconvolta quando mi ha portato quel pesce crudo enorme in tavola, non mi era mai capitato prima, ho visto poi che qua a Bari è una pratica molto comune nei buoni ristoranti.


Ora ditemi non vi sembra qualcosa di straordinario? Se pensate che il piatto con i tagliolini al pesce è il primo e il secondo e tutto il resto sono gli antipasti è davvero eccezionale! Soprattutto guardate com'è ben presentato! Avrò visto troppo spesso Masterchef ma vi giuro che mi è piaciuto davvero moltissimo. 


Il giorno dopo avevamo davvero poco tempo perciò abbiamo deciso di fare una passeggiata fuori dalle mura del castello e ci siamo addentrati in Bari Vecchia che devo dire essere davvero stupenda per lo stile che ancora mantiene. Non poteva mancare la passeggiata all'interno della Cattedrale e della Basilica di San Nicola. Devo ammettere che la Cattedrale con i suoi mosaici all'interno delle cripte è ciò che mi ha colpito di più insieme alla sua storia.





Abbiamo ovviamente mangiato anche a pranzo a Bari in un altro posto buonissimo dove ho avuto il piacere di assaggiare per la prima volta gli "spaccamusso" una pasta sfoglia calda con dentro la crema qualcosa di davvero straordinario!!! Per questa volta mi astengo da mostrarvi le foto ma solamente perchè vi voglio bene e non voglio che ingrassiate solamente vedendo le foto! eheheh 
Quando andate in vacanza con me dovreste sapere che è più una vacanza culinaria che altro....

Ci siamo poi molto di corsa spostati a Taranto... 




Voi ci siete mai stati? Cosa ne pensate di questa meravigliosa città e dei suoi piaceri culinari? Io ne sono rimasta davvero affascinata e spero di tornarci presto per scoprire tutto ciò che non mi è stato possibile in questa piccola tappa in città!!! 


Vi lascio con un pò di suspance e ci vediamo la prossima settimana per raccontarvi di Taranto!!! 




Luna

Nessun commento :

Posta un commento