domenica 24 settembre 2017

Another Wanderlust Tag#4- Chronicles of Four Travellers.

Buon pomeriggio cari lettori e benvenuti ad un'altra domenica all'insegna dei viaggi!
Oggi infatti sarà io a dare le risposte per questo meraviglioso tag.
Siccome siamo tante in questo blog ne avrete ancora per un pò!
Ecco i link di Ginny  , Susan Lothiriel ). 


1) Per prima cosa, dove sei stata fin'ora?
Beh diciamo che ho viaggiato davvero molto... Sono stata davvero fortunata perchè in questo modo sono tantissimi i luoghi che mi sono rimasti nel cuore. Non dimenticherà mai i miei viaggi perchè ognuno di loro mi ha lasciato qualcosa dentro. 
Italia, Inghilterra, Germania, Francia, Brasile, Grecia, Croazia, ogni viaggio è impresso indissolubilmente nella mia memoria. 

2) Qual è la città o il paese più bello in cui sei stata?
Tre le mie città italiane preferite c'è sicuramente Urbino, città che è stata la mia casa per tre anni. Qui ho vissuto i miei anni universitari,ho imparato a vivere lontano dai miei e a cavarmela con le mie forze. Ho pianto dalla felicità e dalla frustrazione, ho conosciuto persone che mi porterò nel cuore per sempre. e sono laureata, uno dei più grandi traguardi della via vita . Per me Urbino più che una città, assomiglia ad una vecchia amica.

Pisa, la custode dei miei ricordi d'infanzia e delle mie avventure da adolescente. Ogni volta che ci ritorno mi affaccio sull'Arno, chiudo gli occhi e mi sento in pace con il mondo. Mi sento subito a casa, protetta da una città che in questi anni non è mai cambiata. Quando ero bambina la cosa più bella era senza dubbio la festa di San Ranieri. La città intera si riempiva di lumini e gente in festa, bancarelle e palloncini.

Ma come non citare la bella Parigi, una città in grado di farti provare emozione uniche. Ci sono stata ben due volte, entrambe le volte in inverno, l'atmosfera era qualcosa di indescrivibile.  Mi ci vuole sempre un pochino a riprendere la lingua ( non studiandola più da cinque anni), ma fortunatamente è talmente tanto bella  e affascinate che non ci metto molto. Tornerei li anche subito. C'è ancora così tanto da vedere e da scoprire...



3) Sei mai stata più volte nello stesso posto o preferisci visitare ogni volta un posto nuovo?
Ovviamente per i "grandi viaggi" cerco mete nuove e sconosciute. Mi piace esplorare e scoprire cose nuove. Nuovi luoghi, nuove culture, nuovi cibi. Ci sono così tanti posti meravigliosi da vedere e da scoprire che a volte penso che una sola vita non basta. Amo il profumo delle promesse che solo un nuovo ed inaspettato viaggio può farti. Ma bel mio cuore non mancano i porti sicuri, città che non mi stancherei mai di vedere come Pisa, Milano, Parigi, Brighton...

4) Consigliami il miglior locale (ovunque nel mondo) dove hai mangiato.
Penso che la cena più buona della mia vita sia stata a Parigi, sul Batuea Mouche. Una cena talmente buona che ancora adesso mi viene l'acquolina in bocca, gustata su un romantico battello. Sullo sfondo le meravigliose luci e ombre della meravigliosa città parigina. Non solo la più buona, ma anche la più romantica cena che abbia mai fatto.

5) Sei per la vacanza al mare, in montagna o per le città?
Dipende dalla vacanza. In base a come mi sento propendo per una vacanza rilassante, una avventurosa o una che sia entrambe le cose. Non ho una preferenza fissa, dipende tutto da quello che sento di fare in quel momento.

6) Qual è il souvenir che non manchi mai di portare a casa?
Sembrerò banale ma torno sempre lì: un libro. Adoro guardare la mia libreria e poter dire "Quello l'ho preso in una bancarella in Germania, quello là invece in una piccola libreria a Parigi..." e così via. Ovviamente non sempre riesco a leggere in lingua, come nel caso del tedesco e allora decido di comprarmi un volume o una fiaba per bambini e di leggermela con calma (e con un pò di aiuto da parte di una mia amica).

7) Nella tua valigia cosa non manca mai?
Un buon libro da leggere, la mia macchina fotografica e il set di medicine che farebbe invidia ad una farmacia (perchè quando viaggio ho una sfortuna allucinante!). Ovviamente amando scrivere non mancano mai un quaderno e la mia penna preferita.



8) In quale luogo già visitato ritorneresti volentieri?
Sicuramente a Tubinga. Sono stata in questa meravigliosa città perchè sono andata a trovare una mia carissima amica che faceva l'Erasmus lì e me ne sono letteralmente innamorata. Ho adorato ogni angolino, ogni negozio e ogni particolare. Era così allegra, pulita, interessate e piena di cose da fare e vedere. Abbiamo fatto una bellissima gita in barca sul fiume che attraversa la città.  E' stato come se d'un tratto avessimo indossato un paio di cuffie e ci fossimo isolate dai rumori della città. Mi sembrava di essere entrata in un quadro di Giuseppe Faraone. 

9) E in quale posto già visitato non torneresti?
Sinceramente non ne ho idea, ogni viaggio ha avuto i suoi momenti belli e i suoi momenti brutti. Non mi precluderei niente.

10) La meta del prossimo viaggio?
Thailandia. Ebbene si, per il mio viaggio di laurea ho scelto questa meta spettacolare. Sono talmente tanto emozionata che non sto più nella pelle. C'è così tanto da vedere, da scoprire che sicuramente non ci basteranno 9 giorni per sentirci pienamente soddisfatti. Certamente però prepareremo un itinerario ad dir poco fittissimo! E' in assoluto il mio primissimo viaggio in Asia e spero davvero di non combinare danni!

"Viaggiare – ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore." 
Ibn Battuta

E con questa citazione io vi lascio cari lettori, nella speranza che anche voi condividiate con me i luoghi che vi sono rimasti nel cuore.

Jane




Nessun commento :

Posta un commento